Descrizione
Comunichiamo che con Decreti del Presidente della Repubblica del 31 marzo 2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2025, è stata fissata nei giorni 8 e 9 giugno 2025 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'Aire possono votare per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104). Gli elettori italiani residenti all’estero riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio al fine di votare all’estero per corrispondenza. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il Consolato circa il proprio indirizzo di residenza.
Chi si trovasse temporaneamente in Italia ha la facoltà di venire a votare in Italia, per i referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, nel Comune dove risulta iscritto nelle liste elettorali, previa apposita e tempestiva opzione, valida per un’unica consultazione.
Il diritto di opzione per il voto in Italia deve essere esercitato entro giovedì 10 APRILE 2025 .
L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore preferibilmente utilizzando il modello allegato alla circolare del Ministero dell‘ interno n. 21/ 2025.
Dove trovare il modulo:
- Su questa pagina: Il modulo è disponibile nella sezione allegati.
- Presso il tuo Consolato: Puoi recarti direttamente al Consolato per ritirare una copia cartacea.
- Online sul sito web del tuo Ufficio consolare: Verifica il sito web del tuo Consolato per scaricare il modulo in formato digitale.
- Online sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (www.esteri.it )
Inoltre chi andrà a votare in Italia non usufruirà di alcun rimborso per le spese di viaggio sostenute ma solo delle agevolazioni tariffarie previste sul territorio nazionale.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 10:28