Albo dei Giudici Popolari

Istanze di iscrizione entro il 31.07.2025

Data :

10 aprile 2025

Albo dei Giudici Popolari
Municipium

Descrizione

Cos'è?

L’Albo dei Giudici Popolari, istituito ai sensi della Legge 10/4/1951 n. 287, è l’elenco delle persone qualificate a ricoprire la posizione di giudice popolare presso la Corte D’Assise di primo e di secondo grado. Tali giudici sono chiamati a comporre, a seguito di estrazione a sorte, il Collegio giudicante della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello, per una precisa prescrizione della Costituzione (art. 102, terzo comma), che prevede espressamente forme di partecipazione diretta del popolo all’amministrazione della giustizia.

Ogni due anni, negli anni dispari, i Comuni procedono all’aggiornamento dell’Albo, con la cancellazione di chi non è più in possesso dei requisiti richiesti e con l’iscrizione dei cittadini che hanno maturato i requisiti di legge. Questa funzione è esercitata tramite un’apposita Commissione Comunale (composta dal Sindaco, o suo delegato, e da due consiglieri comunali).

Come si fa?

L’iscrizione avviene a domanda dell’interessato ovvero d’ufficio, per garantire comunque la presenza di un congruo numero di iscritti al quale attingere per lo svolgimento dei compiti stabiliti dalla legge.

Tutti coloro che non risultino iscritti negli albi dei Giudici Popolari, in possesso dei requisiti, sono invitati a presentare istanza d’iscrizione entro il 31 luglio 2025.

Per informazioni sui requisti e sulle modalità di presentazione della domanda, invitiamo a consultare la scheda informativa

Si allega il modulo per l’iscrizione.

Municipium

Allegati

manifesto_domanda_iscrizione
domanda_iscrizione (1)

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot