Torre di vedetta medievale

Punto panoramico sulla valle del Piave
Indirizzo Via Dolada, 8, 32010 Soverzene BL, Italia
Punti di contatto
Cap 32010
Modalità di accesso

Accesso in salita, via non percorribile alle persone in sedia a rotelle.

La posizione geografica di Soverzene ha suggerito la scelta strategico-militare di erigere, in epoca medioevale, un punto di vedetta e di segnalazione sopra l’abitato. Si suppone che la struttura originaria del XIV secolo fosse principalmente costruita in legno, nulla resta di questa prima architettura. La torre ancora oggi esistente è frutto delle successive modificazioni e degli adattamenti ad altre funzioni.
Ciò che attualmente resta sono le murature di sostegno del terrapieno e la base della torre che poggiava su affioramento roccioso. Giunti al sito, si comprende immediatamente il perché di tale localizzazione. Nonostante la modesta altitudine, in posizione di evidenzia paesaggistica e gode di un’ottima visuale sul territorio circostante. 
Il percorso di visita alla Torre di vedetta si sviluppa ad anello e si innesta sul sentiero storico naturalistico “Troi de le caore”. L’itinerario conduce, dopo una breve salita nel bosco, al sito dove sorgeva la Torretta.
La lunghezza complessiva dell’itinerario pari a circa 400 metri, con un dislivello complessivo in salita di circa 40 metri.
Giunti al sito, si può beneficiare di un punto di sosta attrezzato e godere di un panorama di notevole effetto. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot