Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio

entro il 30 novembre 2024

Data :

14 ottobre 2024

Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio
Municipium

Descrizione

Cos'è

L'Ufficio Elettorale di ogni Comune possiede un Albo degli Scrutatori di seggio, che viene formato a seguito dell'iscrizione volontaria da parte dei soggetti interessati.
Lo scrutatore di seggio è la figura che, insieme al Presidente di seggio, controlla e verbalizza tutte le operazioni effettuate nella sezione elettorale alla quale è delegato.

A chi è destinato

Il candidato deve possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
- avere assolto gli obblighi scolastici.


Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio:
- dipendenti del Ministero dell'Interno;
- dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
- dipendenti del Ministero dei Trasporti;
- appartenenti delle Forze Armate in Servizio
- Segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si richiede 

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di seggio elettorale, è necessario essere inseriti nell'Albo Unico delle persone idonee all' ufficio di Scrutatore depositato presso l' Ufficio Elettorale del Comune.
Le domande pervenute vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertato i requisiti dei richiedenti, inserisce i nominativi nell'Albo (che approva entro il 15 gennaio di ogni anno).
L'iscrizione rimane valida fino a che non venga richiesto personalmente la cancellazione dall'albo. Non è quindi necessario ripresentarla ogni anno.


In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, procede alla nomina degli Scrutatori necessari alla costituzione degli Uffici Elettorali presso ciascuna sezione e alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli Scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni di seggio, per grave impedimento debitamente certificato.

Tempi

La domanda si può presentare entro il 30 Novembre, all'Ufficio Elettorale del Comune di Soverzene, attraverso procedura on line con identità digitale SPID/CIE sul sito istituzionale dell'ente (https://www.comune.soverzene.bl.it/it/news/iscirzione-all-albo-degli-scrutatori-di-seggio) , in alternativa, compilando apposito modulo cartaceo e allegando copia di un documento di identità in corso di validità inviandolo tramite e-mail protocollo@comune.soverzene.bl.it .

 

Municipium

Allegati

document_s_italia_albo_scrutatori_iscrizione_domanda (1)

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 18:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot