Campagna di comunicazione “Attenzione animali pericolosi”

Supporto alla sorveglianza e al controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto

27 maggio 2024

Campagna di comunicazione “Attenzione animali pericolosi”

La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche e zanzare e la loro proliferazione. In tale ottica la campagna di comunicazione “Attenzione animali pericolosi” ha come obiettivo quello di sensibilizzare in merito ai rischi per la salute che possono derivare da una puntura di una zanzara o un morso di una zecca.

La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi, con conseguenze delle volte fatali.

La campagna sottolinea l’importanza dell’impegno di tutti i cittadini all’interno della strategia regionale per la lotta alle arbovirosi, tramite alcune semplici azioni ciascuno può fornire il proprio contributo.
Gli obiettivi della campagna, individuati in collaborazione con i referenti arbovirosi delle Aziende ULSS, sono quelli di creare awareness rispetto al rischio di infezione da arbovirus (West Nile autoctona, TBE e Arbovirosi di importazione come dengue, chikungunya o zika) ed health education rispetto al mantenimento degli ambiti domestici sicuri.

Sono state identificate tre differenti cornici (framework) all’interno delle quali vengono declinati specifici
messaggi di seguito riportati:
1. Ambienti sicuri: semplici azioni per mantenere sicuri gli ambienti evitando la proliferazione delle
zanzare
2. Protezione individuale: comportamenti per la protezione da punture di zanzare e dal morso delle
zecche
3. Viaggi: consigli in caso di escursioni in montagna e viaggi all’estero

Si allega il format contente gli argomenti della campagna, suddivisi in tre diversi framework.

Allegato 2_ web form_Arbovirosi_COMUNI_