Presentazione del libro “Il destino di Felice” di Lorenzo Panizzolo

21 settembre 2024

Presentazione del libro “Il destino di Felice” di Lorenzo Panizzolo

Descrizione

Sabato 21 settembre 2024, alle ore 17.00, nella Sala Culturale di Soverzene si terrà la presentazione del libro “Il destino di Felice” di Lorenzo Panizzolo. L’evento, organizzato dalla Famiglia Emigranti ed Ex Emigranti del Longaronese, con il supporto della Famiglia Bellunese di Padova e il patrocinio del Comune di Soverzene, sarà moderato da Dino Bridda, direttore responsabile della rivista “Bellunesi nel Mondo”. Sarà presente anche l’autore. L’ingresso è libero.

Il romanzo: una storia tra le trincee e i destini spezzati

“Il destino di Felice” è un romanzo ambientato nel 1918 a Fagarè di San Biagio di Callalta, nel trevigiano, vicino al Piave, fiume che all’epoca segnava la linea di confine tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico. Il Piave, simbolo di speranza e resistenza per i soldati italiani, viene descritto come un fiume possente che, con le sue acque, avrebbe potuto respingere gli invasori: “se serve, il Piave deve portare acqua alta e cattiva, per dar man forte a respingere gli austriaci, quando arriveranno. Il Piave mica può stare con il culo su due careghe; il Piave è tricolore!”.

I protagonisti del romanzo sono gli uomini semplici, quelli che obbediscono agli ordini, le persone umili e sconosciute alla grande Storia, ma ricche di sentimenti e segreti. Tra questi emerge don Felice, un cappellano militare nato a Voltabrusegana, alle porte di Padova, inviato al fronte con l’incarico di “riportare nei soldati la coscienza del proprio dovere”. Questo compito, gravoso e controverso, attribuisce ai soldati la responsabilità della sconfitta di Caporetto, un fardello che rivela la sua verità solo a posteriori.

L’autore: Lorenzo Panizzolo e la sua visione della guerra

Lorenzo Panizzolo esplora con delicatezza e profondità il dramma della guerra, che trasforma vite, sentimenti e ragioni. “La guerra sospende il tempo,” scrive Panizzolo, “ci porta a vivere per l’oggi e non per il futuro.” Il romanzo riflette su come il conflitto colpisca l’animo umano, costringendo a fare i conti con le proprie fragilità. Don Felice, formato dal seminario come sacerdote, si ritrova a interrogarsi sulla sua fede e la sua vocazione, messa alla prova dalla brutalità della trincea.

Panizzolo racconta: “Ho voluto far vivere il cappellano militare dentro la trincea, facendogli assistere alla battaglia del solstizio, dal 15 al 24 giugno 1918, con oltre 85.000 tra morti e feriti italiani, e ancor di più sul fronte austriaco. Mi affascinava immaginare come la vita in trincea potesse trasformare non solo la personalità, ma persino la vocazione di un sacerdote. Questo è il cuore del romanzo: esplorare come un uomo, un uomo di fede, affronti l’orrore della guerra”.

Lorenzo Panizzolo: dalla pubblica amministrazione alla scrittura

Lorenzo Panizzolo ha dedicato la sua carriera alla pubblica amministrazione, ricoprendo per oltre venticinque anni incarichi dirigenziali nel Comune di Padova, tra cui quello di comandante della polizia locale. Oggi in pensione, Panizzolo collabora con la rivista “Padova e il suo territorio” e con il blog “La specola delle idee”.

La presentazione del libro “Il destino di Felice” sarà un’occasione unica per incontrare l’autore e approfondire un’opera che, attraverso il racconto di un cappellano militare, offre una riflessione profonda sulla guerra e sull’animo umano.

A tutti i cittadini

21 set

set

Salone Culturale

Via Val Gallina, 12/d, 32010 Soverzene BL, Italia

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?